LE CARTE

CONCETTUALI DI

NIXEDONIA

Qual è la storia dietro le carte concettuali di Nixedonia?

Nel 2022 John McVeigh, fondatore e head trainer di Nixedonia, stava effettuando ricerche su materiali legali relativi a vendite e marketing da utilizzare per aiutare gli avvocati a incrementare le proprie entrate; si accorse in quell'occasione che, per la maggior parte, i concetti chiave di questi libri, o addirittura delle sedute di formazione che realizzava, erano ben pochi di numero. Un buon libro poteva contenere non più di una mezza dozzina di concetti, molti dei quali potevano essere scritti su una cartolina. Quindi, è nata l'idea di eliminare tutta la "roba" inutile nello scritto, creando una risorsa incentrata esclusivamente su questi concetti chiave.

Per gli avvocati più impegnati, ciò permetterebbe loro di arrivare al nocciolo della questione nel minor tempo possibile. Invece di seppellire questi eccellenti concetti in svariate pagine di testo e in libri voluminosi, che pochi avvocati hanno il tempo di leggere, è stato scelto invece un approccio focalizzato su flash-card immediatamente accessibili. In base alla propria esperienza, maturata tramite incontri con oltre 500 studi legali in più di 70 paesi, John stesso ha poi scelto i concetti più utili, provenienti da vari libri, dal suo stesso materiale che aveva realizzato e dalle varie giurisdizioni che ha trovato più utili.

Cosa sono

le carte concettuali

di Nixedonia?

Come si usano le carte concettuali di Nixedonia?

Le carte possono essere lette in qualsiasi ordine, oppure argomento per argomento. La carta dovrebbe essere vista prima sul lato del diagramma visivo, poi letta, e infine rimessa nella pila delle carte. L'avvocato fa la stessa cosa per tutte le carte, fino a quando non viene letto l'intero pacchetto. Successivamente, l'avvocato proverà a ricordare, partendo dal solo diagramma visivo, qual è il concetto ad esso associato. Se tale operazione viene svolta correttamente, metterà la carta in un gruppo, e in caso contrario in un altro mazzo separato. Fondamentalmente, attraverso il gioco e la ripetizione, miriamo a raggiungere lo stadio in cui il diagramma visivo e il concetto descritto tramite quest'ultimo possono richiamare il ricordo di ciò che è il concetto esattamente.

In che modo le carte concettuali di Nixedonia possono aiutarmi come avvocato?

In primo luogo, queste carte faranno risparmiare l'enorme quantità di tempo necessaria per leggere libri sulla vendita e il marketing legali, o per frequentare un corso di formazione su tali argomenti. Piuttosto che perdere tempo sulle cose inutili, potrai ottenere immediatamente i concetti chiave per poi metterli subito in pratica. In secondo luogo, applicando sistematicamente i concetti più pratici, potrai aumentare le entrate per la tua pratica. Un singolo concetto potrebbe generare un'enorme quantità di ore fatturabili. In terzo luogo, infine, le carte potranno aprire i tuoi occhi su alcuni dei nuovi approcci nell'ambito delle vendite e del marketing legali, e potranno stimolare l'entusiasmo e la curiosità, invogliandoti a metterli in pratica. Quindi, giocare con le carte concettuali di Nixedonia può motivare l'avvocato verso l'ottenimento di un successo maggiore molto più rapidamente rispetto a qualsiasi libro o corso di formazione.